Concerto di Natale

L'Univerità Popolare invita due solisti  per augurare Buon Natale alla cittadinanza di Cavarzere.

Teatro Tullio Serafin 20/12/2016 h. 18.00

Entrata libera

Due giovani artisti, gia affermati a livello internazionale saranno i protagonisti del concerto che chiuderà le attività del 2016 della nostra Università.

Davide De Ascaniis violinista

Davide De Ascaniis - violino

 

 

Nato nel 1991 da una famiglia di pianisti, Davide de Ascaniis ha tenuto il suo primo concerto all'età di nove anni.
Da allora ha intrapreso una carriera internazionale che lo ha visto esibirsi, tra l’altro, al Teatro La Fenice di Venezia, all'Auditorium Parco della Musica di Roma, al Teatro dal Verme di Milano, alla Suntory Hall di Tokyo.
Allievo di Albert Markov, de Ascaniis ha suonato come solista e in formazione cameristica anche in numerosi festival in tutto il mondo, tra cui quelli di Orford, Chelsea, iPalpiti, Parnassos, oltre al Mozarteum di Salisburgo, a Bled (Slovenia), al Festival Dino Ciani e al Bologna Festival in Italia, Asahikawa e Nippon Foundation.
Davide de Ascaniis rimane uno dei pochissimi violinisti al mondo ad eseguire integralmente i 24 Capricci di Paganini in un’unica performance.
A Taiwan, nel 2010, ha suonato nella Taipei Arena per un pubblico di 15.000 spettatori.
Dopo di allora si è esibito alla Disney Hall di Los Angeles, al Grace Rainey Rogers Auditorium del Metropolitan Museum e alla Merkin Concert Hall di New York.
La scorsa stagione, de Ascaniis si è esibito al Palazzo del Quirinale in diretta Euroradio RAI Radio3, ha collaborato con le prime parti della New York Philharmonic e tenuto recital a Philadelphia, Baltimora e Monterrey.

Per sentire Davide eseguire Paganini cliccare su questo link

 

Sara de Ascaniis - pianoforte
 
Nata in una famiglia di musicisti, si è avvicinata al pianoforte fin dai primi anni di età.
A nove anni ha ottenuto le prime vittorie in vari concorsi pianistici nazionali e internazionali, oltre a debuttare con l'Orchestra eseguendo il Concerto K414 di Mozart.
Diplomata con 10, lode e menzione d’onore  presso il Conservatorio “A:Pedrollo” di Vicenza sotto la guida del M° Antonio Rigobello, ha proseguito gli studi pianistici con Claudius Tanski e Imre Rohmann all´Universität Mozarteum di Salisburgo dove si é laureata nel 2012 con il massimo dei voti.
La sua attività concertistica l'ha portata ad esibirsi in Europa, Stati Uniti e Canada in prestigiose sale come La Fenice di Venezia, il Teatro dal Verme di Milano, il Teatro Bibiena di Mantova, la Wiener Saal di Salisburgo, l'Orchesterzentrum di Dortmund e la Tanna Schulich Hall di Montrèal.
Accanto a numerosi premi e riconoscimenti in Italia, Austria e Germania ha partecipato a Masterclass di eminenti Maestri tra i quali Karl-Heinz Kämmerling, Pavel Gililov, Leonid Margarius, Benedetto Lupo, Lylia Zilberstein.
Affianca al repertorio solistico e con orchestra una vasta attivitá di musica da camera, esibendosi in Italia e all´estero in diverse formazioni dal Duo al Quintetto.
E' ospite di diversi Festival tra cui la Societá dei Concerti di Milano, il Festival LagoMaggioreMusica, l'Internationaler Konzertverein Bodensee e Oberhausener Festival in Germania, l'Aurora Chamber Music Festival in Svezia, il Salzburger Kammermusikfestival a Salisburgo.
 
 
Per ascoltare Sara che interpreta Chopin, cliccare qui
 
Programma della serata:
 
A. Marcello - Adagio
 
G. Tartini - Sonata Il Trillo del Diavolo
 
L. Janacek - Sonata per violino e pianoforte - Con moto - Ballada  - Allegretto  - Adagio
 
-------------
 
P. I. Tchaikovsky - Lago dei Cigni
 
C. Franck - Sonata per violino e pianoforte - Allegretto ben moderato - Allegro - Recitativo/fantasia - Allegretto poco mosso
 
 
 
Prenotazione dalle ore 10:00 alle ore 12:00 presso foyer del Teatro dal 12 al 20 dicembre 2016 (escluso domenica 18).