Anno Accademico 2016-2017: prima uscita dell’Università Popolare di Cavarzere

Nella giornata di ieri, 26 ottobre  2016, si è svolta la prima uscita dell’Anno Accademico 2016-2017 dell’Università Popolare di Cavarzere con destinazione Chioggia e Sottomarina.

L’itinerario comprendeva
in mattinata:
•    Visita guidata al Museo Diocesano di Arte Sacra di Chioggia con le sue quattro sezioni espositive (Storia-Iconografia-Argenteria-Pietà Popolare) dove sono presenti opere e suppellettili Liturgiche databili dal III sec. a.C. al XX secolo.
•    Visita alla Chiesa –Pinacoteca della SS Trinità o dei “Battuti” in quanto l’annesso oratorio era sede dell’omonima Confraternita detta “dei Rossi”.
Fuori programma ma molto apprezzata una breve visita alla Cattedrale di S.M. Assunta e alla splendida chiesetta  gotica di San Pieretto (SS. Pietro e Paolo) da poco restaurata e riaperta anche al culto.
Nel pomeriggio:
 un interessante itinerario attraverso il Nucleo Storico di Sottomarina (l’antica Clodia Minor o Chioggia Minore) comprendendo la Chiesa di San Martino con accanto i resti della prima chiesa distrutta  dai Genovesi  nel 1379 durante la guerra con Venezia.   
Camminando attraverso la caratteristica architettura urbana si è giunti  al termine del percorso nella  zona dei “Murazzi” in Via San Felice.