Il professor Gerosa inaugura l'anno accademico

Domenica 9 ottobre il professor Gerosa ha inaugurato l'anno accademico dell'Università popolare di Cavarzere

"Dal cuore umano al cuore meccanico al cuore biologico", questo l'argomento della conferenza- dibattito che ha ufficialmente inaugurato il 27° anno accademico della nostra associazione.

Zulian saluta Gerosa archivio la voce di RovigoIl professor Zulian, presidente dell'Università popolare, ha dato il benvenuto all'illustre ospite, ricordando ai presenti il suo curriculum di alto valore scientifico.

Infatti fu il prof. Gerosa che eseguì il primo intervento di rivascolarizzazione miocardica a cuore battente nel 2001 e nel 2004 il primo trattamento della fibrillazione atriale in Italia.

Nel 2007, inoltre, ha esguitoil primo impianto di un cuore artificiale totalmente impiantabile, sempre per il nostro paese.

Nel 2015, inoltre, ha realizzato per la prima volta al mondo un intervento microinvasivo di bioprotesi valvolare aortica e riparazione della valvola mitralica, sempre a cuore battente.

Il professore ha illustrato ai numerosissimi presenti i nuovi orientamenti delle tecniche per la cura delle malattie del miocardio, spaziando da quelle più tradizionalmente intese a quelle d'avanguardia nel campo della bioingegneria.

La platea ha seguito con grande interesse e attenzione l'esposizione coadiuvata da slide che, seppur altamente tecniche, sono state proposte in modo accessibile a  tutti.

Alla presentazione il professore è rimasto cordialmente a disposizione delle domande del pubblico.